Manutenzione
Nel 2009 le attività sono state ulteriormente ampliate con la realizzazione di uno stabilimento nei pressi di Piacenza per l’assemblaggio, l’ammodernamento e il revamping di veicoli ferroviari, di tram e di metropolitane.
Lo stabilimento ha una superficie complessiva di circa 70.000 m2 di cui coperti 24.000 ed è collegato direttamente con una delle principali linee ferroviarie italiane (Bologna-Torino).
È dotato di 1.300 m di binari all’interno dei reparti produttivi e di ulteriori 5.000 m per la movimentazione e lo stazionamento di veicoli e treni completi.
La presenza di carriponti con portata da 16 tonnellate e di numerosi sollevatori rendono possibile la movimentazione dei veicoli, la composizione e scomposizione di qualsiasi treno a potenza concentrata o distribuita.
I reparti produttivi sono dotati di linee di lavorazione con lunghezza pari a 240 m e di un tunnel di verniciatura lungo 66 m, completo di 4 piattaforme semoventi, con binario passante che permette la verniciatura sia di carrozze singole che di treni composti.
I magazzini sono dimensionati per contenere scorte di materiali, anche voluminosi, in quantità necessaria a garantire il corretto rifornimento delle linee di lavorazione.
I magazzini sono anche strutturati per tenere a scorta i materiali di ricambio necessari per l’esecuzione di qualsiasi intervento di manutenzione.
Intelligenza artificiale e realtà aumentata
Intelligenza artificiale e realtà aumentata per una manutenzione ferroviaria sempre operativa:
SITAV integra intelligenza artificiale (AI) e realtà aumentata (AR) nei propri processi di manutenzione per rendere più sicura, rapida e precisa ogni attività su locomotori, carrozze, treni ad alta velocità, tram e metropolitane. In continuità con la nostra vocazione all’innovazione e alla sicurezza sui binari, portiamo strumenti digitali avanzati direttamente nelle mani di tecnici, ingegneri e formatori.
Attraverso visori e dispositivi mobili, la realtà aumentata sovrappone al veicolo ferroviario procedure guidate, schemi tecnici, manuali interattivi e check-list dinamiche, riducendo gli errori e standardizzando le operazioni. I modelli di intelligenza artificiale analizzano in tempo reale dati di esercizio, storico guasti e parametri di bordo, supportando il personale nella diagnosi rapida delle anomalie e nella scelta della migliore strategia di intervento.
Il sistema sviluppato da SITAV è progettato per coprire l’intero ciclo di vita della manutenzione e del supporto tecnico:
- Manutenzione ferroviaria assistita: procedure passo-passo in AR, convalidhe automatiche delle attività svolte e tracciabilità completa degli interventi.
- Ricerca guasti su veicoli ferroviari: AI diagnostica che suggerisce le cause più probabili dell’anomalia, basandosi su sintomi, codici errore e storico flotte.
- Risoluzione guasti: indicazioni operative in realtà aumentata, con percorsi ottimizzati di verifica e riparazione, fino al ripristino del veicolo.
- Supporto di ingegneria: accesso immediato a dati di campo, report, trend e log di bordo per analisi avanzate, miglioramento continuo e manutenzione predittiva.
- Supporto alla formazione: scenari immersivi e simulatori in AR per addestrare nuovi tecnici e aggiornare il personale esperto su nuove tecnologie e procedure.
Tutte le informazioni raccolte sul campo confluiscono nel sistema gestionale SITAV e nella control room dedicata alla gestione delle flotte, progettati per avere in un’unica vista lo stato dei veicoli, la programmazione degli interventi, i KPI di affidabilità e disponibilità e gli allarmi critici. In questo modo, le decisioni operative e strategiche si basano su dati oggettivi, aggiornati in tempo reale e coerenti con quanto accade in officina e sul binario.
Con questa piattaforma integrata di AI e realtà aumentata, SITAV rafforza il proprio ruolo di partner tecnologico per i principali operatori ferroviari, contribuendo a ridurre i tempi di fermo, aumentare l’affidabilità dei mezzi e garantire viaggi ancora più sicuri e confortevoli per i passeggeri.