Manutenzione

SITAV svolge attività di manutenzione su materiale rotabile destinato al trasporto passeggeri regionale, passeggeri ad alta velocità, metropolitano e merci.

L’azienda esegue la manutenzione programmata presso le proprie officine di Rottofreno (Piacenza), che si estendono su una superficie complessiva di circa 70.000 m², di cui 24.000 m² coperti. Gli impianti sono collegati a una delle principali linee ferroviarie italiane (Bologna–Torino). I reparti produttivi dispongono di linee di lavorazione lunghe 240 m e di un tunnel di verniciatura di 66 m, completo di quattro piattaforme semoventi e di un binario passante, che consente la verniciatura sia di carrozze singole sia di treni composti.

SITAV svolge inoltre attività di manutenzione correttiva, programmata e preventiva sull’intera flotta italiana ad alta velocità FRECCIAROSSA, con riferimento al materiale rotabile ETR 500, ETR 700 ed ETR 1000, presso gli impianti Trenitalia di Milano Martesana e Napoli Gianturco, nonché presso stazioni di transito dei treni AV quali Firenze, Torino e Venezia. Alle attività manutentive sul materiale ad alta velocità si affiancano anche interventi su materiale rotabile passeggeri e su locomotive merci.

Le competenze interne permettono di operare in autonomia sulla manutenzione e riparazione dei seguenti componenti:

- Impianti di climatizzazione;
- Porte di accesso;
- Convertitori e macchine elettriche;
- Schede elettroniche;
- Carpenteria strutturale.

SITAV ha sviluppato un modello di manutenzione che prevede anche l’impiego di Intelligenza Artificiale e Realtà aumentata per fornire supporto alle attività decentrate e presso i cantieri dove il contatto con gli uffici di ingegneria della manutenzione sono più difficili. In questo contesto si monitora il materiale rotabile tramite un sistema diagnostico di controllo remoto, sviluppato e da SITAV, per avere in tempo reale lo stato del treno a cui si affiancano i già citati sistemi AI per l’analisi predittiva ed il supporto alla ricerca guasti.