DITECFER premia a EXPO Ferroviaria i vincitori del suo 9° Contest di Innovazione: “Prototypo”, “ETS” e “SITAV”
Rovereto, Latina e Cairo Montenotte sono i capoluoghi delle innovazioni “made in Italy” risultate vincitrici della nona edizione del “DITECFER Railway Innovation Contest”, la gara indetta annualmente da DITECFER per scoprire e valorizzare le innovazioni in campo ferroviario realizzate sul territorio nazionale.
La Cerimonia di Premiazione e presentazione delle innovazioni si è svolta oggi a EXPO Ferroviaria allo stand DITECFER. A consegnare i premi ai vincitori sono stati il Prof. Alessandro Fantechi, Presidente della Scuola di Ingegneria dell’Università di Firenze; l’Ing. Luigi Rucher, International Innovation Director di Thales GTS – Ground Transportation Systems GBU; l’Ing. Carmine Zappacosta, AD di Italcertifer – Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.
La SITAV di Cairo Montenotte ha sviluppato “F.EN.HY.C.E. (Fuel-cell ENergy, HYdrogen, Converted Engine)”, il cui scopo è la riconversione ed ammodernamento di locomotive da manovra attualmente in esercizio e destinate a una prossima rottamazione a causa dell’ormai obsoleta componentistica elettronica e motorizzazione diesel. Proprio come l’araba fenice, F.EN.HY.C.E. si propone di far rinascere la locomotiva, conservando la componente meccanica del telaio, ancora in ottimo stato, valorizzando l’economia circolare e la decarbonizzazione.
F.EN.HY.C.E. sviluppa una soluzione modulare e scalabile per la ristrutturazione delle locomotive da manovra, con rimozione della power unit a diesel e contestuale sostituzione con una a fuel cell a idrogeno. Sono state prese in considerazione locomotive da manovra a 4 assi (tipo D145…) e 3 assi (tipo D245, D255, …). La scelta di SITAV è stata pertanto di andare su una soluzione ibrida che preveda l’utilizzo delle fuel cell a copertura del fabbisogno energetico richiesto dal profilo di missione, e l’utilizzo di piccole batterie per gestire i transitori di trazione e frenatura, situazione in cui le batterie non hanno un decadimento comparabile alla soluzione di sola batteria. Il progetto è altresì estendibile alla costruzione di mezzi nuovi.
Potete leggere l'aritcolo completo cliccando qui.